Il “Manuale breve di Cultura generale” è destinato alla preparazione delle prove di Cultura generale per tutti i tipi di concorsi (negli enti pubblici, nelle Forze Armate, nelle aziende sanitarie etc.). Tra i libri di cultura generale per concorsi, il manuale si rivela utile anche per la preparazione ai test di ammissione all’Università e alle selezioni nelle aziende private.
Le materie, trattate in forma sintetica ma esaustiva, sono quelle che più frequentemente ricorrono nelle prove concorsuali, ovvero le principali discipline delle scuole superiori, arricchite con argomenti di attualità e riferimenti al vasto patrimonio artistico-culturale italiano (musica, cinema, teatro, tradizioni enogastronomiche etc.).
Pertanto il manuale comprende:
– Grammatica italiana
– Letteratura italiana
– Geografia (d’Italia, d’Europa, dei continenti extraeuropei)
– Storia (dal 1740 ai giorni nostri)
– Educazione civica
– Storia dell’arte
– Matematica (Aritmetica, Algebra, Geometria)
– Scienze naturali (Fisica, Chimica, Scienze della Terra, Biologia)
– Informatica
– Lingua inglese
– Cultura, tradizioni, attualità (dal 2016 ad oggi).
A completamento del libro di Cultura Generale, espansioni online di approfondimento e un utilissimo software con oltre 20.000 quiz di Cultura generale a risposta multipla, per infinite esercitazioni e simulazioni delle prove d’esame.
Oltre al manuale, è consigliabile completare la preparazione con altri libri per tutti i concorsi pubblici, tra manuali di inglese e informatica e quiz di cultura generale e logica.
238/A