Il manuale Concorso Impiegato comunale, XXII edizione, è pensato per coloro che vogliono prepararsi al meglio in vista di concorsi banditi da un’amministrazione comunale. Sono, infatti, illustrate tutte le materie generalmente richieste nei bandi dei Comuni per l’accesso a diversi profili professionali (Collaboratori, Istruttori e Funzionari amministrativi), aggiornate alle più recenti novità legislative e giurisprudenziali.
Argomenti di sicuro interesse, in quanto spesso oggetto di prove d’esame, sono:
– Ordinamento istituzionale e finanziario-contabile del Comune – Procedimento amministrativo e Codice dell’amministrazione digitale (CAD) – Trasparenza e anticorruzione – Diritto di accesso e tutela delle privacy – Documentazione amministrativa – Attività contrattuale alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023) – Lavoro alle dipendenze dell’ente locale e Codice di comportamento dei pubblici dipendenti – Dirigenza locale e Segretario comunale – Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) – Notificazioni, messo comunale e messo notificatore – Presentazione della SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) – Gestione dei servizi pubblici locali di interesse economico, come riformati dal D.Lgs. 201/2022 – Servizi demografici (stato civile, anagrafe, servizi elettorali e leva militare) – Commercio e sportello unico delle attività produttive – Edilizia e urbanistica – Tutela dell’ambiente e del territorio – Servizi alla persona e alla comunità – Igiene e salute
Il manuale Concorso Impiegato comunale 2023 è arricchito da una rassegna di modelli di atti amministrativi, utili in vista della prova pratica.
Sono disponibili on line (utilizzando l’apposito QR Code) le Espansioni semplificate, consigliate in particolare a chi studia materie giuridiche per la prima volta, in quanto riportano i concetti fondamentali e le parole chiave di ogni disciplina, nonché approfondimenti e normativa di interesse.
Per completare la preparazione ai concorsi nel comune, si consiglia anche il manuale di Quiz commentati (cod. 327/1).
327