Il manuale Concorso Banca d’Italia 15 Esperti con orientamento nelle discipline giuridiche è finalizzato alla preparazione delle prove preselettiva e scritta del concorso bandito il 27-12 2023. (Leggi l’articolo completo sul blog Simone Concorsi).
Il test preselettivo è strutturato con quiz a risposta multipla su tutte le materie previste per la prova scritta e sulla lingua inglese. La prova scritta consiste, invece, nello svolgimento di tre quesiti a risposta sintetica nelle materie previste dal bando: diritto privato (civile e commerciale), diritto amministrativo, legislazione bancaria, finanziaria e antiriciclaggio, diritto dell’Unione europea e di un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità.
Seguendo i programmi riportati nel bando, questo manuale, utile anche per la preparazione alla prova orale, è, dunque, così strutturato:
— Parte prima – Diritto privato (civile e commerciale);
— Parte seconda – Diritto amministrativo;
— Parte terza – Legislazione bancaria, finanziaria e antiriciclaggio;
— Parte quarta – Diritto dell’Unione Europea;
— Parte quinta – Lingua inglese.
Completano il testo numerose espansioni online (tra cui la tabella di corrispondenza tra contenuti del libro e programmi del bando) e un software con migliaia di quiz per infinite simulazioni della prova d’esame.
345/6