Il manuale Concorso 298 Funzionari Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica MASE – 92 Funzionari nel settore delle scienze economiche (cod. ECO-ES/MASE) e 20 Funzionari nel settore dell’economia e contabilità pubblica (cod. ECO/MASE) del bando concorsuale è diretto alla preparazione di tutte le prove previste per questi due profili professionali. Il concorso è gestito dalla Commissione RIPAM che si avvale anche di Formez PA.
Per i 92 Funzionari ad elevata specializzazione nel settore delle scienze economiche, la procedura si articola attraverso:
- una prova preselettiva, che consiste in un test di n. 50 quesiti a risposta multipla, che avrà ad oggetto la verifica delle abilità logico-matematiche (10 quesiti), logico-deduttive (10 quesiti), numeriche (10 quesiti) e di ragionamento (10 quesiti) e/o psico-attitudinali (10 quesiti);
- una prova scritta, basata su un test di n. 40 quesiti a risposta multipla sulle seguenti discipline: Contabilità di Stato e degli enti pubblici; Ragioneria generale ed applicata; Economia politica e la Politica economica; Statistica; Diritto amministrativo ed elementi di diritto dell’UE; Diritto costituzionale; Normativa in materia di contratti ed appalti pubblici; Scienza delle finanze; Capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico verbale nonché quesiti situazionale;
- prova orale, consiste in un colloquio interdisciplinare che mira ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta.
Per i 20 Funzionari nel settore dell’economia e contabilità pubblica, la procedura si articola attraverso:
- una prova scritta, basata su un test di n. 40 quesiti a risposta multipla sulle seguenti discipline: Contabilità di Stato e degli enti pubblici; Ragioneria generale ed applicata; Economia politica e Politica economica; Statistica; Diritto amministrativo ed elementi di diritto dell’UE; Scienza delle finanze; Diritto civile, limitatamente a obbligazioni e contratti;
- una prova orale, consiste in un colloquio interdisciplinare che mira ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta.
Inoltre, alla prova orale per entrambi i profili sarà accertata la conoscenza dell’organizzazione e del funzionamento del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della conoscenza del diritto amministrativo, della lingua inglese, delle tecnologiche informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali.
Pertanto, il manuale è stato così strutturato:
- Parte I – Diritto costituzionale;
- Parte II – Diritto amministrativo ed elementi di diritto dell’UE;
- Parte III – Normativa in materia di contratti pubblici;
- Parte IV – Diritto civile, limitatamente a obbligazioni e contratti;
- Parte V – Ragioneria pubblica ed applicata;
- Parte VI – Contabilità di Stato;
- Parte VII – Economia politica e politica economica;
- Parte VIII – Scienza delle finanze;
- Inglese, informatica, competenze digitali e organizzazione e funzionamento del MASE (online).
Per ciascun profilo, inoltre, è predisposto un software online con quiz a risposte multiple sulle materie oggetto della prova preselettiva e scritta per il profilo con codice ECO-ES/MASE e scritta per il profilo con codice ECO/MASE.
348/1