La Guida definitiva ai concorsi pubblici: Imparare a tutelare i propri diritti di cittadini, soprattutto in situazioni di dubbia legalità, è importante quanto apprendere una tecnica di studio che aiuti a superare un concorso pubblico.
La Guida definitiva ai concorsi pubblici cerca di rispondere a tale esigenza in maniera efficace proponendosi come strumento utile e di facile consultazione.
Il testo è diviso in due parti: la prima analizza gli aspetti legali dei concorsi partendo dalle norme che regolano i bandi per finire alla pubblicazione della graduatoria, senza, peraltro, tralasciare l’esame degli illeciti passibili di contestazione in tribunale (come, ad esempio, il mancato rispetto dei criteri di assegnazione dei posti).
La seconda parte, invece, illustra come affrontare al meglio i quiz a risposta multipla.
Pagina dopo pagina si allestisce, infatti, una sorta di cassetta degli attrezzi da utilizzare per prepararsi ai quiz, composta da strumenti come le simulazioni, il glossario, le mappe, il teach to learn ecc. Si tratta di un metodo incentrato sulla sintesi di tecniche di apprendimento e memorizzazione rapida e sull’incentivazione delle non cognitive skill.
Non mancano suggerimenti pratici da mettere in atto prima, durante e dopo il concorso, consigli utili per tenere sotto controllo la tensione e piccole strategie per sfruttare al meglio il tempo della prova d’esame.
300