Questa nuova edizione del Compendio di Ordinamento e Deontologia Forense, aggiornato 2022, per facilitare lo studio e consentire un’agevole individuazione degli argomenti, ha mantenuto la suddivisione in parti che seguono, laddove possibile, la struttura della legge professionale e del codice di deontologia.
La prima parte è dedicata all’ordinamento forense, la seconda alla deontologia e, in particolare, al procedimento disciplinare, esaminato dalla fase embrionale a quella conclusiva.
Il Compendio di Ordinamento e Deontologia Forense si chiude con l’analisi della responsabilità civile e penale dell’avvocato.
In questa nuova edizione aggiornata del Compendio di Ordinamento e Deontologia Forense alcune parti sono state totalmente riscritte, altre sono state integrate con le ultime novità normative e le ultime pronunce del CNF e della Cassazione.
Alla fine di ciascun capitolo un utile Questionario agevola il ripasso e consente un’efficace autoverifica.
In questa nuova edizione del Compendio di Ordinamento e Deontologia Forense sono illustrate anche le linee-guida del Ministero per lo svolgimento della prima prova orale cd. «orale rafforzato»: modalità di formulazione dei quesiti, argomenti delle tre materie e criteri di valutazione sono dettagliatamente regolamentati.
Dalla premessa
Questa nuova edizione del Compendio di Ordinamento e Deontologia Forense esamina in maniera completa la deontologia dell’avvocato e l’ordinamento forense, con un’esposizione chiara e sintetica che facilita lo studio e l’apprendimento.
Ogni istituto è analizzato alla luce delle pronunce più rilevanti del Consiglio nazionale forense e della Cassazione, che consentono di cogliere la portata applicativa delle norme.
Per facilitare lo studio della materia il compendio è suddiviso in due parti.
La prima è dedicata all’ordinamento forense, la seconda alla deontologia e, in particolare, al procedimento disciplinare, esaminato dalla fase embrionale a quella conclusiva.
Il compendio si chiude con l’analisi della responsabilità civile e penale dell’avvocato.
Alcune parti sono state totalmente riscritte, altre sono state integrate con le ultime novità normative e le ultime pronunce del CNF e della Cassazione.
Alla fine di ciascun capitolo un utile Questionario agevola il ripasso e consente un’efficace autoverifica.
In questa nuova edizione sono illustrate anche le linee-guida del Ministero per lo svolgimento della prima prova orale cd. «orale rafforzato»: modalità di formulazione dei quesiti, argomenti delle tre materie e criteri di valutazione sono dettagliatamente regolamentati.
Ringrazio la dott.ssa Gabriela Gianturco per l’eccellente lavoro redazionale.
8/4