Il manuale Concorso Banca d’Italia 25 Esperti con orientamento nelle discipline giuridiche è finalizzato alla preparazione in vista delle prove preselettiva e scritta del concorso bandito nella G. U. n. 14 del 18-2-2022 previste per i due profili messi a concorso:
- 19 Esperti con orientamento nelle discipline giuridiche;
- 6 Esperti con orientamento nelle discipline giuridiche per le Segreterie tecniche dell’Arbitro bancario finanziario e per la struttura centrale di coordinamento.
Per entrambi i profili, il test preselettivo è strutturato con quiz a risposta multipla su tutte le materie previste per la prova scritta e sulla lingua inglese. Mentre la prova scritta consiste nello svolgimento di tre quesiti a risposta sintetica di cui uno da formulare sulla base di un dossier di supporto in lingua italiana e o inglese.
In particolare per i 19 Esperti le materie del test preselettiva e della prova scritta sono: diritto privato (civile e commerciale), diritto amministrativo, legislazione bancaria e finanziaria, antiriciclaggio.
Per i 6 Esperti le materie del test preselettivo e della prova scritta sono: legislazione bancaria e finanziaria, antiriciclaggio; diritto civile; diritto dell’Unione europea.
Seguendo i programmi delle varie materie riportati nel bando, questo manuale, utile anche per la preparazione alla prova orale, è, dunque, così strutturato:
- Parte prima, Diritto civile
- Parte seconda, Diritto commerciale
- Parte terza, Diritto amministrativo
- Parte quarta, Legislazione bancaria e finanziaria
- Parte quinta, Antiriciclaggio
- Parte sesta, Diritto dell’Unione Europea
- Parte settima, Inglese
Completano il testo Concorso Banca d’Italia 25 Esperti numerose espansioni online (tra cui la tabella di corrispondenza tra contenuti del libro e programmi del bando) e un software con migliaia di quiz per infinite simulazione della prova d’esame.
I libri per tutti i concorsi Banca d’Italia
345/6