Manuale Concorso Ripam 2022 per la preparazione del profilo amministrativo (cod. AMM) e contabile (cod. ECO).
Bandito il maxi concorso Ripam 2022 per nuove assunzioni di 2.293 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato di diversi profili. Il bando, pubblicato in Gazzetta Ufficiale Concorsi del 31 dicembre 2021, è aperto a coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Dalla premessa:
Il Manuale Concorso 2293 RIPAM e destinato alla preparazione dell’unica prova scritta del concorso bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (pubblicato in G.U. Concorsi n. 104 del 31-12-2021) per i seguenti profili: 1250 Operatori amministrativi/assistenti amministrativi/assistenti amministrativo gestionali (cod. AMM) e 579 Assistenti amministrativo contabili/operatori amministrativo contabili/assistenti economico-finanziari (cod. ECO).
La prova scritta consiste in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, di cui 25 volti a verificare le conoscenze rilevanti afferenti alle seguenti materie:
• Per il codice di concorso AMM: Elementi di diritto amministrativo; Elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la pubblica amministrazione; Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici; Elementi di diritto dell’Unione europea; Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari; Uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; Conoscenza della lingua inglese;
• Per il codice di concorso ECO: Elementi di diritto amministrativo; Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici; Elementi di ragioneria generale ed applicata; Elementi di economia politica e pubblica; Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari; Uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; Conoscenza della lingua inglese.
Inoltre, per entrambi i profili, sono previsti 7 quesiti volti a verificare la capacita logico deduttiva e di ragionamento critico-verbale e 8 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali.
Il manuale, pertanto, tratta le materie richieste per ciascun profilo ed e cosi strutturato:
Parte I – Elementi di diritto amministrativo;
Parte II – Norme generali in materia di pubblico impiego;
Parte III – Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici;
Parte IV – Elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la P.A. (cod. AMM);
Parte V – Elementi di economia politica e pubblica (cod. ECO);
Parte VI – Logica – Quiz commentati;
Parte VII – Quesiti situazionali commentati;
Parte VIII – Elementi di diritto dell’Unione europea (cod. AMM) – online;
Parte IX – Elementi di ragioneria generale e applicata (cod. ECO) – online;
Informatica e Lingua inglese – quiz nel software.
A completare il testo, espansioni semplificate per coloro che non hanno mai studiato diritto, 29 videolezioni di logica e un software, suddiviso per profili, con migliaia di quiz, che permette di esercitarsi con infinite simulazioni della prova d’esame.
Tutti i contenuti online sono disponibili nell’area riservata accessibile tramite Qr code posto sull’ultima pagina di questo libro.
Tutte le informazioni sul maxi bando da 2.293 posti: profili disponibili, modalità di presentazione della domanda, prove e bando.
372