Manuale di preparazione al Concorso Regione Sicilia 1024 posti.
Bandito il maxi concorso della Regione Sicilia 1024 posti Centri per l’impiego, aperto a diplomati e laureati, per il potenziamento dei centri per l’impiego con il reclutamento di 1024 unità (Categoria C e Categoria D) a tempo indeterminato. Il testo è rivolto a coloro che concorrono per i 176 posti per Istruttori (Cod. CPI-IAC) e i 119 Specialisti (Cod. CPI-SAM).
Dalla premessa:
Il manuale Concorso Regione Sicilia – 1024 posti nei Centri per l’impiego è indirizzato alla preparazione per la prova scritta unica prevista dal bando di concorso, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana n. 18 del 29-12-2021, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 176 Istruttori (Cod. CPI – IAC) e 119 Specialisti (Cod. CPI – SAM) di area contabile.
La prova scritta consiste nella risoluzione di 60 quesiti a risposta multipla volti a verificare la conoscenza teorica e pratica degli argomenti specialistici del profilo professionale, oltre alla lingua inglese e alle tecnologie informatiche.
Il testo, pertanto, e cosi strutturato:
Parte I – Diritto costituzionale;
Parte II – Diritto regionale e ordinamento della Regione Siciliana;
Parte III – Diritto amministrativo;
Parte IV – Contabilità pubblica;
Parte V – Ordinamento finanziario e contabile delle Regioni;
Parte VI – Lingua inglese e tecnologie informatiche (quiz commentati).
Il libro, venendo incontro alle esigenze anche di spesa di coloro che in questo periodo si trovano a dover affrontare la preparazione in contemporanea di più concorsi, tratta gli istituti fondamentali di tutte le materie richieste sia dal bando per diplomati che da quello per laureati, che sono strutturate su due livelli di approfondimento:
— per chi, come i laureati, ha già una preparazione giuridica di base, lo studio di questo manuale costituirà un momento di ripasso di tutti gli argomenti fondamentali delle varie discipline, che, come e noto, per loro natura possono essere approfondite quasi all’infinito. Si raccomanda per questi profili lo studio anche delle parti stampate nei corpi più piccoli e la lettura comparata dei testi normativi e delle espansioni di approfondimento;
— per i diplomati, che si presuppone non abbiano alcuna cultura giuridica, lo studio di questo manuale permette, invece, di acquisire una visione generale delle nozioni fondamentali di ogni materia e di comprenderle appieno al fine del superamento delle prove a quiz. Per chi effettivamente si cimenta per la prima volta con le materie giuridiche si raccomanda, inoltre, lo studio preliminare delle Espansioni semplificate di ogni materia.
Arricchiscono il manuale, oltre alle numerose espansioni semplificate utili a introdurre le singole materie, un software online che contiene migliaia di quiz su tutte le materie d’esame con cui sarà possibile esercitarsi in vista della prova concorsuale.
Tutte le informazioni sul Concorso: profili disponibili e ripartizione dei posti, requisiti, procedure e prove e come prepararsi.
Tutti i libri per il concorso Regione Sicilia
341/3