Il manuale Concorso 56 Funzionari Amministrativi e Finanziari Regione Marche è diretto alla preparazione di tutte le prove concorsuali: preselettiva, scritta e orale.
In particolare, le procedure di preselezione consistono in una serie di quesiti a risposta multipla, basati sulle materie delle prove di esame e sul ragionamento logico, deduttivo o numerico, mentre la prova scritta può consistere in un elaborato, in domande a risposta aperta oppure in quiz a risposta multipla.
Il testo, pertanto, seguendo il programma del bando è così strutturato:
— Parte I – Diritto costituzionale;
— Parte II – Il Titolo V: Regioni ed enti locali. Statuto e organizzazione amministrativa della Regione Marche (L.r. 20/2001);
— Parte III – Elementi di ordinamento dell’Unione europea;
— Parte IV – Diritto amministrativo, con riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso;
— Parte V – Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza;
— Parte VI – Normativa in materia di contratti pubblici;
— Parte VII – Il rapporto di pubblico impiego. Responsabilità, diritti e doveri dei pubblici dipendenti. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (delibera della Giunta regionale 64/2014);
— Parte VIII – Reati contro la P.A.;
— Parte IX – Contabilità pubblica, con riferimento al D.Lgs. 118/2011.
I quiz su tutte le materie specialistiche e quelli sul ragionamento logico, deduttivo e numerico sono nel software online, grazie al quale sarà possibile esercitarsi nel miglior modo possibile in vista delle prove d’esame.
Il manuale Concorso 56 Funzionari Amministrativi e Finanziari Regione Marche, come tutti quelli editi da questa casa Editrice, offre ai lettori numerose risorse online (approfondimenti e normativa d’interesse).
Infine, si ricorda che la prova orale prevede anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e del possesso delle competenze relative all’utilizzo delle applicazioni informatiche più diffuse. Per lo studio di queste discipline consigliamo, quindi, i seguenti testi: La Prova d’inglese per tutti i concorsi (cod. 240/A) e Informatica per i concorsi (cod. 240).
328/RM1